Connect with us

Fotografia

Gli accessori indispensabili per un apprendista fotografo

Pubblicato

il

Hai voglia di cimentarti nell’arte della fotografia? Ecco alcuni accessori molto utili che ti potranno aiutare a fare scatti favolosi con la tua reflex.

 

Treppiede

Questo strumento non serve solo ad assicurarsi di fare foto perfettamente ferme ed allineate. Giocando con il tempo di scatto, il risultato che otterrete sarà molto interessante. Garantendo una posa stabile nella stessa posizione, permette di catturare i movimenti e ritrarli nell’immagine.

foto scattata con un lungo tempo di scatto

Esempio di foto scattata su un treppiepe regolando un lungo tempo di esposizione: la resa del movimento del mare e delle nuvole è ottima.

 

Obiettivi

Questi accessori, almeno all’inizio, non sono strettamente necessari. Poiché molto costosi e delicati, consiglio ai fotografi alle prime armi di fare un po’ di esperienza con l’obiettivo in dotazione a qualsiasi reflex. Però, tutti prima o poi capiscono quali sono i soggetti  che preferiscono ritrarre. In base a quello c’è da sbizzarrirsi! Per chi ama i paesaggi esistono obiettivi grandangolari, che raccolgono quanta più visuale possibile. Per chi ama i dettagli esistono i macro, che riescono a mettere a fuoco anche oggetti molto piccoli e vicini. E così via!
In questo articolo potrete trovare maggiori informazioni sugli obiettivi fotografici.

obiettivi ottici reflex

Un’ampia scelta di obiettivi ottici che possono essere agganciati alla stessa macchina fotografica.

 

Lenti aggiuntive

Questi strumenti possono essere agganciati al nostro obiettivo. Come dice il nome, “aggiungono” determinate caratteristiche alla nostra foto. Ci sono lenti per far risaltare i colori, per eliminare il fastidioso effetto dei raggi solari, per fare macro senza necessariamente avere l’obiettivo adatto. Sono molto utili e compatte, facili da trasportare, e in più hanno anche la funzione di proteggere la lente originale della fotocamera. Se si rovina una lente, è facile sostituirla, ma se si rovina l’obiettivo è un vero problema!

lenti aggiuntive

Lenti aggiuntive “close-up” per le foto effetto macro.

 

Utensili per la pulizia

Tutti hanno in mente la classica ditata che rovina irrimediabilmente anche la più bella fotografia. Meglio non fidarsi di sistemi di pulizia fai-da-te. Per questo è un’ottima scelta quella di avere sempre con sé pennelli, panni delicati e detergenti per togliere qualsiasi segno di sporcizia dalla propria lente. Esistono kit appositi moto comodi e pratici da trasportare.

Classico esempio di kit per la pulizia delle lenti comprendente pompetta per la polvere, pennello e detergente.

 

Zaino fotografico

Per trasportare tutti i nostri preziosi accessori, è necessario avere una borsa adatta! Ne esistono di tutti i tipi, e possono adattarsi a qualsiasi esigenza. Spesso sono dotate di grandi e piccoli scompartimenti, e sono fondamentali per proteggere utensili e macchina fotografica da botte e graffi.

 

scomparti zaino fotografico

Uno zaino fotografico professionale possiede sempre molti scomparti.

Questi sono gli strumenti più importanti per ogni fotografo. Chiunque ami quest’arte, prima o poi dovrà averci a che fare! Ecco i link per trovarli: