Connect with us

Android

Alcatel GO Play – Recensione

Pubblicato

il

Alcatel Go Play, smartphone della linea Go, grazie al plus dell’impermeabilità esce dall’anonimato, dando quel qualcosa in più alla fascia media dei device Android.

La sua certificazione IP67 gli permette di essere resistente ad acqua, polvere e cadute accidentali.

Altra qualità è senza dubbio la buona ergonomia, le sue dimensioni compatte e la cover posteriore gommata fanno che il grip sia sempre solido e sicuro.

DSC00334_risultato

SCHEDA TECNICA

Dimensioni: 143.3 X 73.3 X 9.2 mm

Peso: 151 G

Processore: Quad Core Qualcomm Snapdragon 410 a 1200 MHz, Cortex A53

GPU: Adreno 306, 400 MHz

Ram: 1 GB

Memoria interna: 8 GB espandibile con MicroSD

Display: 5 pollici IPS HD 1280×720 pixel

Batteria: 2500 mAh

Fotocamera: 8 MP Con qualità video FullHD a 30 fps

Versione Android: 5.0.2 Lollipop

DISPLAY

DSC00354_risultato

Il Go Play monta un pannello IPS da 5 pollici con risoluzione HD, la qualità complessiva è buona, se confrontato con altri device nella stessa fascia di prezzo. I colori vendono riprodotti adeguatamente, anche se il nero (come su molti IPS) tende a diventare “bianco” negli angoli più estremi del display. Discreta anche la qualità visiva sotto la luce diretta del sole.

HARDWARE E SOFTWARE

Il cuore pulsante del Go Play è il processore Snapdragon 410 a quattro core, con un clock a 1200 MHz. La Ram è di solo 1 GB, che fa muovere il tutto in maniera sufficiente senza evidenti lag. La memoria interna è di 8 GB, davvero poco per installare applicazioni e altro, fortunatamente la stessa ha la possibilità di espansione con MicroSD.

Il software è basato su Android 5.0.2 Lollipop, la personalizzazione di Alcatel è molto leggera.

Si limita ad un restyling della icone, alla possibilità di accedere spegnere il display con il doppio tap, ma per il resto è una esperienza utente quasi stock.

La velocità complessiva è sufficiente, anche se il device ha sempre una lentezza latente nell’aprire molte applicazioni contemporaneamente. La navigazione con internet rimane comunque gradevole, tutte le classiche gesture sono reattive nel complesso.

FOTOCAMERA E MULTIMEDIA

DSC00339_risultato

La fotocamera è una 8 megapixel che offre scatti sufficienti se le condizioni di luce sono favorevoli, discorso diverso per le foto in notturna: dove il singolo led flash non aiuta più di tanto nella messa a fuoco del soggetto, con il risultato che le foto risultano con un evidente rumore di fondo.

I video vengono girati con una risoluzione a FullHD a 30 fps, ma vale il discorso fatto per le foto, sono sufficienti solo con luce abbondante.

Il Go Play riproduce senza problemi video che vanno dal 720p al 1080p, invece i 4K scattano in maniera evidente e fastidiosa.

Sempre nella sufficienza il discorso musica: la qualità dello speaker integrato permette un ascolto normale dei brani, il volume non è particolarmente alto, infatti rende difficoltoso l’uso in macchina per una chiamata in viva voce.

BATTERIA

Con 2500 mAh di potenza e un hardware non particolarmente prestante, rende la batteria integrata (non rimovibile) un punto di forza. Si riesce a coprire la giornata lavorativa senza problemi, non rendendo necessario una carica intermedia per arrivare a sera.

CONCLUSIONI

Alcatel GO Play è un telefono normale, quasi anonimo, perfettamente a suo agio nella fascia di prezzo attorno ai 200€, con un design poco accattivante e bruttino. Però ha qualcosa che lo rende unico tra i telefoni medio di gamma: ovvero la sua certificazione IP67, resistente ad acqua, polvere e cadute accidentali.

Nel complesso, se preso per il il suo reale valore, il GO Play ci ha convinto. Consigliato a chi cerca uno smartphone da tutti i giorni, ideale per chi lavora in cantieri, visto appunto la sua certificazione IP67.

VOTO FINALE: 6.5

Per ulteriori informazioni sotto trovate il link nella recensione video sullo nostro canale YouTube: