Connect with us

iOS

DUET DISPLAY: QUANDO L’iDEVICE SDOPPIA IL TUO DESKTOP

Pubblicato

il

Quante volte avreste voluto avere un altro schermo e vi siete dovuti accontentare? Da oggi questo problema potrà essere ovviato semplicemente avendo un iPad o un iPhone e l’app Duet Display.

Duet Display

Occorrente: 

  • iPadiPhone
  • il cavetto 30pin Lightning dell’ipadiphone (iOS 7.0+);
  • un pc desktop (Windows 7+ o OS X 10.9+);
  • l’app Duet Display sul dispositivo (scaricabile da App Store) e computer (scaricabile tramite il sito ufficiale).

Ora non vi resta che collegare l’iPad al Laptop tramite cavetto ed avviare le app.

Come lavora Duet Display? 

Con OS si potrà interagire avendo un Desktop touch, estrema fluidità e performance elevate. L’app, inoltre, permette di scegliere i frame per secondi a seconda dello schermo del dispositivo: 30 o 60 fps e la compatibilità con display retina o display normale; qualità a discapito della durata della batteria (in caso di macbook) o risparmio energetico e definizione minore.

Su windows l’applicazione è abbastanza performante, con alcuni cali di fluidità che comunque vengono sempre meno attraverso gli aggiornamenti.

Ottimo per chi viaggia spesso (per lavoro o studio) e necessita di avere un altro monitor a disposizione in qualsiasi istante. Dopotutto molti vanno in giro tenendo in borsa notebook ed ipad.

Vengono meno anche gli inconvenevoli che si avevano con app simili funzionanti tramite il segnale wi-fi (inutilità in assenza di connessione, perdite di segnale e qualità).

Accorgimenti tecnici: 

  • Si fa notare che su iPhone la risoluzione ottimale la si ha con i recenti device: più il dispositivo è datato, più diminuisce la qualità video. Ovviamente tendo a sconsigliare l’app su smartphone per la piccolezza dello schermo.
  • Un contro potrebbe essere la differenza di pollici tra i diversi schermi, che per alcuni può essere abbastanza notevole, soprattutto per chi adopera un iMac o laptop con pollici superiori ai 13”.
  • Nonostante sia compatibile con qualsiasi device con iOS 7.0+, con l’ipad di prima generazione l’applicazione non risponde.
  • Non appena si accede a Duet Display vi è una totale “inutilità” del dispositivo, il quale non riceverà più tutte le notifiche e sarà un semplice dispositivo di output video.
  • Sarà possibile configurare il proprio dispositivo iOS come se fosse un vero e proprio display (estensione o duplicazione della scrivania).
  • Consigliato per chi usa Photoshop, spesso vengono richiesti lavori di estrema precisione: l’obiettivo è facilmente raggiungibile utilizzando una penna a punta sottile, appoggiando l’ipad in piano sembrerà di lavorare con la manualità di una semplice matita su carta.