Connect with us

INNOVATION

EVscope , il telescopio che mostra i colori delle nebulose

Pubblicato

il

Fin da piccola ho sempre avuto il forte interesse verso le scoperte interstellari, i pianeti e le miriadi di stelle che ci circondano, ma col passare del tempo la passione per il mondo tecnologico ha prevalso su tutto. Grazie a Unistellar però ho ridato vita a quella grande curiosità. Quest’azienda ha inventato un telescopio hi tech, che rispetto alla concorrenza riesce ad offrire un’esperienza d’uso totalmente diversa. In primis EVscope è più compatto, e tramite la sacca apposita o uno zaino si può trasportare in totale comodità in una gita in montagna o al mare. Un sistema interno dotato di lenti innovative riesce ad immagazzinare più luce, consentendo incredibilmente di vedere con i propri occhi ciò che accade realmente nello spazio , come per esempio i colori delle nebulose, e di tutti i fenomeni esterni all’atmosfera terrestre. Questo è tutt’oggi un nuovo modo di osservare i corpi celesti, e molti studiosi ne stanno apprezzando le tecnologie.

In più EVscope è dotato di una app proprietaria che lo rende estremamente smart, consentendo la condivisione sui social di ciò che si sta vedendo attraverso il telescopio, e anche di impostarne la posizione in termini di longitudine e latitudine per visionare una stella o un fenomeno ben preciso.

Ma ciò che mi ha colpito ancor di più sta nel voler creare un vero e proprio network di telescopi che possano contribuire alla ricerca e allo studio astronomico. Infatti chi vorrà aderire a questa iniziativa riceverà una notifica sullo smartphone per osservare una stella, e non appena si dispone EVscope esso si metterà automaticamente in posizione, puntando all’elemento di interesse. Ciò impatterebbe in maniera positiva sull’utente che ne fa uso rendendolo partecipe alla ricerca, ed aiuterebbe gli scienziati ad avere un database sempre più ricco.


Vi ricordiamo che il prezzo del prodotto è relativo alla data di pubblicazione di questo articolo e potrebbe variare nel tempo.