Connect with us

Fotografia

Panasonic Lumix Fz 300 – La Recensione

Pubblicato

il

Molto più spesso si sente parlare di Video in 4k anche nelle fotocamere consumer, scopriamo oggi insieme questa Lumix Fz300, una bridge dal rapporto qualità prezzo davvero unico!

lumix fz300

 

Vediamone Brevemente le specifiche tecniche :

  • Dimensioni: 131,6 x 117,1 x 91,5 mm
  • Peso: 691 g (incluse batteria e scheda di memoria)
  • Sensore : CMOS tipo 1/2.3
  • Pixel effettivi : 12.8 mpx
  • Lunghezza focale : equivalente a 35 mm: 25 – 600 mm
  • Zoom :Ottico Fino a 24x, Intelligent Fino a 48x
  • Apertura : f/2.8 – f/11
  • Struttura : 14 elementi
  • Stabilizzatore : Hybrid IS su 5 assi
  • Display: LCD (TFT) 7,5 cm (3″)
  • Durata Batteria: Circa 180 scatti
  • Tipo Messa a Fuoco : AFS, AFC, AFF, MF, Macro etc
  • Sensibilità Iso : Auto, 80, 100, 200, 400, 800, 1600, 3200,6400
  • Velocità di Scatto : 1 – 1/16.000 sec
  • Video : fino a 4k AVCHD
  • Connettività : Wi-Fi (IEEE802.11b/g/n) , NFC

Estetica

lumixfz300

La qualità costruttiva della macchinetta risulta essere davvero impeccabile, che ad un occhio poco esperto potrebbe assomigliare molto alle sorelle più grandi della serie Lumix. Superiormente le opzioni disponibili sulla rotella sono davvero moltissime e ci permettono di spaziare tra la modalità automatica e la modalità manuale, persino per i video.

lumix fz300

A lato della rotella abbiamo un classico switch On/Off segnalato da un apposita lucina, due tasti funzione programmabili  e il tasto Rec per i Video. Comodamente posizionata all’estremita dell’impugnatura troviamo la rotella per la regolazione di tempi e diaframmi e spostato frontalmente il tasto a doppia corsa di scatto, contornato da una piccola ghiera che permette di effettuare lo zoom.

lumix fz300

Come avrete sicuramente notato questa Lumix è dotata di flash che uscirà automaticamente o muovendo l’apposita levetta posta vicino ad esso.

lumix fz300

Nella parte posteriore della macchinetta spicca il display lcd tft da 3″, che per la mia gioia e credo quella di molti altri è orientabile in quasi tutte le posizioni! Oltre ad esso troviamo il comodo mirino con sensore di prossimità, il tasto funzione per passare da live view ad esso ed altri selettori per gestire la messa a fuoco, le impostazioni di scatto o semplicemente per rivedere gli scatti effettuati.

lumix fz300

La parte tuttavia più interessante di questa piccola Panasonic è il vero e proprio reparto fotografico. L’ottica Leica con escursione da 25 a 600 mm ed apertura f/2.8 si comporta sempre molto bene e risulta essere molto stabilizzata grazie allo stabilizzatore Ibrido a 5 assi utilizzabile a risoluzioni inferiori al 4k.

Lo zoom e il fuoco manuale sono manovrati dalle comode levette poste sul lato sinistro dell’ottica e risultano essere sempre a portata di dito.

lumix fz300

Impostazioni e Multimedia

Il software di questa Fz300 è completo, ma forse non proprio intuitivo. Ho trovato molto comoda la presenza delle informazioni relative a scatto e ripresa sul live view, ma sono rimasto impelagato nel ricco menù impostazioni.

lumix fz300

Tra le più importanti troviamo sicuramente la possibilità di scegliere la risoluzione per i video partendo dalla Vga fino al 4k a 25fps. E’ anche possibile scegliere il formato di registrazione tra il classico Mp4 e il meno compresso ed editabile AVCHD. La presenza di altre impostazioni a mio avviso è un fatto del tutto soggettivo e personale, tuttavia negli altri sottomenù troviamo la impostazioni relative al fuoco, impostazioni generiche e impostazioni relative alla riproduzione dei contenuti precedentemente registrati.

lumix fz300

Qualità di Scatto e Ripresa

I video Risultano essere davvero eccezionali, ottima la resa cromatica e la stabilizzazione. Bene anche l’audio che può eventualmente essere registrato da un microfono esterno vista la presenza dell’apposito jack. Impressionante lo zoom, che nonostante arrivi fino a 48x è utilizzabile anche alla massima estensione!

Bene anche le foto, vale quanto detto per i video, anche se personalmente utilizzerei la macchinetta più per i video che per le foto.

sample lumix fz300

sample lumix fz300

sample lumix fz300

sample lumix fz300

Conclusioni

Insomma, Ottimi video, ottime foto e prezzo contenuto e inferiore ai 500e ! Per me questa Fz300 è pienamente promossa e consigliata!

Per il sample video vi rimando al nostro canale YouTube con il link qui sotto :