Connect with us

Android

Smartify: l’arte a portata di mano

Pubblicato

il

La realtà aumentata sta piano piano prendendo sempre più piede nelle nostre vite. Il motivo di tale interesse da parte delle aziende è semplice: la tecnologia è accessibile a chiunque disponga di uno smartphone.

In occasione del MWC, diverse compagnie hanno mostrato al mondo le loro app in grado di sfruttare questa tecnologia. Tra queste Streem, di cui potete approfondire i dettagli leggendo il nostro articolo.

Oggi, però, vogliamo portare alla vostra attenzione Smartify. Questo programma, disponibile per Android ed iOS, sfrutta la realtà aumentata per fornirvi quante più informazioni possibile su una determinata opera d’arte. L’app, infatti, è in grado di riconoscere l’opera davanti a voi grazie alla fotocamera del vostro telefono, raccontandovi curiosità e altre informazioni. Ma non è tutto: potrete salvare i quadri in una galleria digitale personale, in modo da portarle con voi ovunque andiate.

Smartify può essere usata anche durante la visita ai musei. Ad oggi, oltre 50 musei e mostre nel mondo hanno aderito al progetto, tra cui la famosa National Gallery di Londra, Rijksmuseum di Amsterdam e la Smithsonian National Gallery di Washington, D.C.

Un’app che vi consigliamo caldamente di scaricare. Le potenzialità messe in campo dall’azienda in questo programma sono davvero tante, garantendo un approccio diverso alla conoscenza dei beni culturali e rendendo il tutto molto più coinvolgente.