Connect with us

AUDIO

Sonos Beam – la soundbar per la casa smart

Pubblicato

il

HomePod, attento che arriva Beam.

Dopo aver debuttato nel settore smart speaker con Play One, Sonos torna con la sua versione ultra smart della soundbar per tv: Sonos Beam.

Più di uno smart speaker.  

Il design minimale e curato della soundbar racchiude all’interno un tweeter, quattro woofer ellittici e tre radiatori passivi per le frequenze più basse. Adatta a stanze di dimensioni medio-piccole, la neonata soundbar può essere poggiata su un ripiano o anche montata a parete.
Beam, oltre a dare voce alla vostra tv – e che voce! – si integra perfettamente nell’ecosistema Sonos, quindi è gestibile attraverso l’app proprietaria per smartphone e può connettersi a tutti gli altri dispositiivi dell’azienda sparsi per la casa.

Sul lato superiore della soundbar trovano spazio i controlli e un piccolo led per il microfono. Sul retro non mancano le connessioni via cavo fra cui ethernet e HDMI con ARC: La porta HDMI-ARC sincronizza l’audio e le immagini e associa automaticamente il telecomando della TV a Sonos Beam dal sito Sonos.

Fra i vari supporti troviamo anche quello all’audio in formato Dolby Digital, nonché la possibilità di collegamento a Sonos Sub e Play:1 per un impianto 5.1 completo.

Il fiore all’occhiello della Beam, tuttavia, è la compatibilità con Amazon Alexa, AirPlay 2 – quindi Siri – e a breve Google Assistant.

Queste integrazioni permettono a Sonos Beam non solo di essere controllato attraverso i comandi vocali, ma di diventare vero e proprio hub centrale per la domotica. Sia Siri che Alexa e Assistant, infatti, permettono di gestire attraverso i controlli vocali, una moltitudine di prodotti smart.
Dalle lampadine, al condizionatore, attraverso Beam sarete in grado di gestire tutti quei prodotti smart compatibili con i servizi sopra citati, con il vantaggio di poter scegliere a quale assistente fare affidamento.

Sonos Beam è disponibile in preordine sul sito Sonos.com al prezzo di 449 euro, in colore nero o bianco. L’uscita è prevista per il 17 luglio prossimo.