Connect with us

AUDIO

Speaker VTIN R2.

Pubblicato

il

30

Il prodotto che vi presento oggi è lo speaker bluetooth VTIN R2, impermeabile con certificazione IPX6.

Unboxing VTIN R2.

Il VTIN R2 arriva in una scatola bianca e rossa, dove possiamo vedere una rappresentazione dello speaker stesso, il modello e le specifiche tecniche.
Nonostante sia minimale è allo stesso tempo curata e dettagliata.

A lato abbiamo le caratteristiche dichiarate da VTIN:

  • bassi prorompenti;
  • certificazione waterproof IPX6;
  • Hi-Fi audio;
  • peso leggero;
  • bluetooth 4,2;
  • range di 33m;
  • frequenza: 66Hz ~ 18Khz;
  • Alimentazione input DC-5V/1A;
  • 12 ore di riproduzione;
  • Tempo di ricarica di 3,5ore.

All’interno della confezione troviamo lo speaker, il libretto di istruzioni, un cavo usb-microusb per la ricarica e un cavo aux maschio-maschio per la connessione non bluetooth.

La fattezza dei materiali sembra robusta, ma non troppo. Frontalmente la rete della cassa è in ferro contornata da una cornice rossa, dove vi si può attaccare anche una calamita.
È contornata da plastica dura, sotto vi sono dei piedini in simil silicone che fan si che lo speaker possa essere appoggiato anche su superfici più delicate.

Il peso è contenuto (354g) così come le dimensioni (20,5 x 7,9 x 9,9 cm).

Sul retro è presente uno slot per la connettività con entrata aux e microusb per la ricarica.

In cima troviamo i tasti funzione che si distinguono grazie anche alla sensazione tattile delle icone soprarilevate. Questi sono il tasto di accensione, la connettività bluetooth, play\pausa seguiti dai tasti di regolazione volume, per poi concludere con il “Bass”.

Uso quotidiano.

Audio.
Partiamo da quello che ci interessa di più di uno speaker, l’audio.
Questo è molto buono, nonostante le dimensioni ridotte della cassa e il prezzo contenuto, che non sempre rispecchia una buona qualità del prodotto.
Le vibrazioni alla riproduzione sono veramente poche, inoltre con la funzione super bass attivabile dal tasto superiore, i bassi risultano ben amplificati, apprezzabili anche per gli amanti dei suddetti toni.
Quando la sopracitata modalità viene attivata, la cassa – tramite assistente vocale – ci comunica “Bass mode”, invece quando la si disattiva si sente “Normal mode”.

Ho provato a connettere lo speaker anche all’Apple TV durante la riproduzione di un film e, anche qui, il risultato è stato molto apprezzato.
Ha addirittura superato – a mio avviso – la qualità della televisione stessa.

Microfono.
All’interno dello speaker è presente anche un microfono che permette di interloquire al telefono durante una chiamata. Il range capacitivo è “variabile” e dipende sia dal nostro tono di voce, che dalla distanza dal VTIN R2 stesso.
In ogni caso, a distanze moderate, la voce in chiamata risulta comprensibile e senza interferenze.

Connettività.
La connessione è immediata: per effettuare il pairing basta aprire le impostazioni bluetooth e selezionare VTIN R2.
Non è consentita la connessione a più dispositivi in contemporanea, quindi se si vuole disconnettere la cassa o effettuare un nuovo paring, per riaprire la connessione è sufficiente premere il tasto con l’icona bluetooth (inizierà a lampeggiare un led blu).
Il range è soddisfacente in quanto non si è disconnesso nè da lunghe distanze, nè vagando da una stanza all’altra della casa.

Sul retro vi è un foro per la connessione via cavo aux (in confezione è presente il cavo maschio-maschio).

Batteria e ricarica.
Nella confezione, come già detto, troviamo un cavo usb-microusb che permette la ricarica dello speaker. Questo può essere collegato sia alla porta usb di un pc, che ad un normale adattatore di rete.

A differenza di quanto dichiarato dalla confezione, le ore di utilizzo sono risultate esattamente la metà, cioè 6. Nonostante ciò sono comunque soddisfatta poichè altri speaker che ho avuto modo di possedere hanno avuto una durata di riproduzione nettamente inferiore.

Non è presente alcun led indicante lo stato di ricarica dello speaker, nè viene riprodotto alcun avviso che ci avvisa del livello di carica in esaurimento. Nonostante ciò nei widget batteria dell’iPhone o altri smartphone Android, possiamo vederne lo stato ad intervalli del 10%.

Conclusioni.

Nonostante il prezzo contenuto, le prestazioni del Vtin R2 sono assolutamente soddisfacenti, superiori a prodotti della stessa fascia di prezzo, e concorrenziali ad altri speaker più costosi.

È possibile acquistare insieme allo speaker, con un’aggiunta di 13€, una custodia che permette di proteggere sia la cassa, che di trasportare gli accessori inclusi nella confezione.

È disponibile in diverse colorazioni:
nera con rifiniture rosse;
azzurro;
– rosso (su amazon.com).


Vi ricordiamo che il prezzo del prodotto è relativo alla data di pubblicazione di questo articolo e potrebbe variare nel tempo.