Connect with us

APPLE

WatchChat: l’applicazione che permette di avere whatsapp su Apple Watch.

Pubblicato

il

Tutti noi felici possessori di Apple Watch conosciamo bene la più grande mancanza dell’app di Whatsapp, che spesso ci porta a scegliere un’alternativa alla più usata e famosa applicazione di messaggistica istantanea.

Finalmente è disponibile WatchChat (a pagamento, ma ne vale la pena) che ci permette di sopperire alle mancanze di Whatsapp.

WatchChat e paring.

Questo è il nome dell’app, realizzata da Alexander Nowak , che rivoluziona la messaggistica Whatsapp su Apple Watch.
Di fatti lo sviluppatore ha creato un’app che bypassa lo scomodo default di Apple: tramite il paring ci ritroviamo subito l’applicazione a portata di polso.

Al download dell’app, sia su iPhone che su Apple Watch si passa subito al paring:

  • Apriamo l’app su Apple Watch e dopo una piccola attesa comparirà un qrcode;
  • Apriamo l’applicazione di Whatsapp e scansioniamo –  come per Whatsapp Web – il codice;
  • L’app ora comunica con il nostro iPhone.

In caso non trovassimo l’app su Apple Watch è probabile che nelle impostazioni del nostro smartwatch abbiamo disabilitato l’installazione automatica delle app. Per installarla è sufficiente aprire l’app Watch sul nostro iPhone, scorrere in fondo fino alla sezione “App disponibili” e premere il tasto “Installa” che affianca WatchChat.

Funzionamento.

AprendoWatchChat – dopo il paring – da Apple Watch ci rendiamo subito conto di quanto sia intuitiva questa applicazione: troviamo immediatamente la lista delle nostre conversazioni, così da poter sia rispondervi che iniziarne una nuova.
Scorrendo la lista con la corona troviamo anche le liste broadcast (anche se sono archiviate).

Basandosi sul funzionamento di WhatsApp Web, una volta aperto bisogna aspettare che i messaggi vengano sincronizzati da iPhone ad Apple Watch.

L’app ci permette di:

  • ascoltare le note vocali;
  • ingrandire e aprire le immagni;
  • iniziare una nuova chat aprendo la rubrica » attivando con una leggera pressione il force-touch sulla lista contatti;
  • sincronizzare e reinizializzare le chat sempre con il force-touch sulla lista contatti;
  • visualizzare se un messaggio è stato consegnato e letto (è sufficiente premere sul messaggio da noi inviato);
  • digitare il testo.

A conversazione avviata possiamo scegliere differenti opzioni:

  • In alto possiamo caricare i messaggi più vecchi o archiviare la chat;
  • In basso a sinistra troviamo il simbolo della tastiera -> aprendola possiamo scrivere sfruttando la tastiera numpad (praticamente come sui vecchi cellulari con la tastierina numerica). Con una leggera pressione attivando il force-touch è possibile anche inserire le emoji (non tutte, solo tra le 12 scelte). Premendo sul mappamondo, invece, possiamo scegliere la lingua di inserimento tra quelle supportate e, inoltre, scorendo con la corona abbiamo l’accesso ad una tastiera numerica.
  • In basso a destra abbiamo una freccia che ci permette di rispondere con un audio, dettando, con una singola emoji, inserendo le risposte rapide (configurabili sull’app su smartphone nella sezione “Risposte veloci” o scrivendo con il dito (come di default per Apple Watch).
  • In basso al centro, invece vi è la FlickType Keyboard, disponibile solamente per la lingua inglese.
  • Attivando il force touch, invece, abbiamo accesso ad alcune opzioni come le Impostazioni (che ci permettono di scegliere tra la modalità ABC o Querty e di impostare la dimensione carattere),  tornare alla fine della chat o aggiornarla e rispondere rapidamente.

Conclusione.

L’applicazione funziona abbastanza bene ed è utile in quanto implementa alcune funzioni non presente nell’uso di default delle notifiche Whatsapp.

Non è possibile ricevere applicazioni direttamente da WatchChat, quindi è necessario avere abilitate quelle di default di WhatsApp. Inoltre, non vi è un reindirizzamento dalla notifica all’app.

Inoltre, non vi è alcun tipo di differenza per quanto riguarda l’autonomia dell’Apple Watch.

È possibile acquistarla sul link qui sotto a soli 3,49€.