Connect with us

Android

Wiko Highway Star 4g – La Recensione

Pubblicato

il

Non è recentissimo ma si difende ancora molto bene, stiamo parlando di Wiko Highway Star 4g. Questo dispositivo è ben realizzato e assomiglia molto, almeno frontalmente ad un dispositivo che avevamo già visto prima di lui, il Fever.

Wiko Highway Star

Si caratterizza per dimensioni ridotte di soli 141 x 71.4 x 6.6mm di spessore e il peso piuma di 123gr pur integrando una batteria da quasi 2500mah.

Hardware, Materiali, Ergonomia

Wiko Highway Star

Il corpo è interamente realizzato in metallo di buona qualità , ma rimane comunque buono il grip tanto da renderlo facilmente utilizzabile con una mano sola. Utilizzo senz’altro aiutato e non poco dalla dimensione del display di “soli” 5″. L’unica criticità di questo retro mettalico è la facilità con il quale permette al dispositivo di sporcarsi, tuttavia non lo definirei un vero e proprio problema. Il frame laterale è leggermente stondato e alloggia sul bordo destro la doppia slitta per le due sim in formato micro o per espandere la memoria tramite micro-sd e il tasto accensione/spegnimento.

Wiko Highway star 4g

Sul lato sinistro troviamo unicamente il bilanciere del volume, mentre alla base del dispositivo troviamo la micro usb e l’altoparlante di sistema.

wiko highway

Classico il jack da 3.5mm posto superiormente, così come classico è anche il posteriore, con una fotocamera da 13mpx dotata di flash led , un microfono per la soppressione dei fruiscii e il logo Wiko in rilievo.

Sotto il cofano di questo Highway Star troviamo un collaudatissimo MediaTek MT6752 , un Octa-Core da 1.7ghz e 2gb di memoria ram. La gestione video e gaming è affidata alla Gpu Mali-T760.Complice anche una buona ottimizzazione software da parte della casa francese le prestazioni sono sempre buone e non ho notato lag “scandalosi” considerata la fascia di prezzo a cui questo dispositivo si propone.

Vediamo le caratteristiche complete :

  • Dimensioni: 71.4 x 141 x 6.6 mm
  • Peso: 123 g
  • SoC: MediaTek MT6752M
  • Processore: ARM Cortex-A53, 1500 MHz Octa Core
  • GPU: ARM Mali-T760 MP2
  • Memoria RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 pollici, AMOLED HD
  • Batteria: 2450 mAh
  • Sitema operativo: Android 5.1 Lollipop
  • Fotocamera: 13mpx esterna, 5mpx interna
  • Scheda SIM: Micro-SIM, Nano-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS

Software

A muovere tutto senza problemi ci pensa una versione quasi stock di Android 5.1 Lollipop, senza apparenti differenze rispetto ai software che abbiamo recentemente provato su altri Wiko della stessa fascia di prezzo. Fluidità come dicevo ottima e nessuna indecisione nell’uso quotidiano, segno di un ottimo lavoro di ottimizzazione della casa francese.

Display e Autonomia

Wiko Highway display

Come più volte anticipato il display è un unità da 5″ HD da 294ppi, ovviamente non aspettiamoci miracoli, ma risulta comunque essere abbastanza definito e con una riproduzione dei colori abbastanza buona. Presente anche se non così visibile un leggero viraggio all’azzurrino e una luminosità non proprio altissima, che , unita a un oleofobicità non proprio al top crea qualche problemino sotto la luce diretta del sole.

Purtro questo display non è bastato a questo dispositivo per fare un miracolo di autonomia , che risulta purtroppo essere un pò deludente. Nella mia giornata di stress intenso tra Facebook, WhatsApp e qualche chiamata non sono riuscito ad arrivare nemmeno alle 4h di schermo attivo.

Wiko Highway autonomia

Fotocamera

Devo ammettere che il comparto fotografico è stato davvero una piacevole sorpresa. Il sensore da 13Mpx montato su questo Highway Star garantisce ottimi scatti in quasi tutte le situazioni, dimostrando di saper gestire correttamente l’esposizione anche in condizioni di luce e ombre complicate. Nemmeno in notturna se la cava male, così come non se la cava male nemmeno la fotocamera interna da 5Mpx che oltre a scattare ottimi selfie vanta anche un piccolo flash led per i nostri scatti notturni.

Highway star camera

Audio e Ricezione

L’altoparlante del dispositivo come accennato è posto inferiormente e si comporta abbastanza bene, anche se il volume non è proprio altissimo. In capsula anche la qualità è accettabile, non buonissima , insomma non mi ha proprio convinto , complice anche il volume bassino.

Wiko Highway star

La ricezione invece è nella norma, mentre è molto buona quella del Wifi, che ho trovato superiore a quella di molti terminali dal costo nettamente superiore.

Per ulteriori chiarimenti e approfondimenti vi lascio alla nostra video-recensione:

Ci vediamo sempre qui, su TechOnAir.it, Ciao a Tutti da Niccolò.